Presentato alla Stampa “Il Caffè di Palermo”

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

PRESENTATO ALLA STAMPA “IL CAFFÈ DI PALERMO”, UN PROGETTO CULTURALE CHE FA INCONTRARE CAFFÈ DEL TEATRO MASSIMO E CAFFÈ MORETTINO.

Si intitola “Il Caffè di Palermo” l’affascinante progetto culturale che prende vita al Caffè del Teatro Massimo, in un luogo altrettanto pieno di magia che fu il Caffè della Belle Époque, luogo di chiacchiere e di svago della buona società dei primi del Novecento, ma più in là nel tempo sede del Circolo della Stampa, da cui passarono le più importanti penne del giornalismo e della letteratura italiani. Uno spazio unico, storia e anima della memoria collettiva di Palermo, restituito ai cittadini, che hanno ora modo di viverlo attraverso un esclusivo programma di eventi culturali, artistici e culinari, tutto da scoprire, con l’ufficializzazione della partnership tra Caffè del Teatro Massimo e Caffè Morettino.

Un percorso artistico e culturale che favorisce l’incontro fra due realtà significative del nostro territorio, Caffè del Teatro Massimo e Caffè Morettino, attraverso il coinvolgimento di alcuni amici della città esponenti delle diverse arti legate alla cultura e al caffè – la letteratura di Giuseppina Torregrossa, la memoria storica di Gaetano Basile, la musica di Giuseppe Milici, l’arte di Alessandro Bazan, la tradizione della gelateria di Antonio Cappadonia, la fotografia creativa di Pucci Scafidi – con i percorsi gastronomici dello Chef Ferdinando Napoli, pensati “ad arte” per ogni singolo evento.

Per la presentazione riservata alla stampa oltre il Sovrintendente Giambrone, Daniela Salvato Art Director del Caffè del Teatro, Arturo Morettino Presidente dell’azienda di famiglia, lo storico Gaetano Basile ed alcuni dei protagonisti del progetto culturale. Durante l’anteprima è stato proiettato nella sala affrescata del Caffè, in esclusiva per la stampa il video-documentario “Coffee in Sicily”, girato proprio al Teatro Massimo e che sarà diffuso in tutto il mondo per raccontare la bellezza della nostra terra e la sacralità del Caffè.

Durante l’evento stampa, a numero chiuso, sono stati resi noti il programma e i protagonisti dei singoli appuntamenti di un progetto, che nel suo stesso nome racchiude il valore culturale di un luogo che promuove le diverse forme d’arte e le eccellenze del nostro territorio. Ecco l’anticipazione delle prossime date del Caffè Letterario che verrà svelato nei prossimi giorni: 12 Maggio Giuseppina Torregrossa; 9 Giugno  Giuseppe Milici,  1 Luglio Antonio Cappadonia.

Un’avventura speciale, quella in programma con compagni di viaggio di eccezione come la Fondazione Teatro Massimo e Tasca d’Almerita, simboli di eccellenza e passione della nostra terra.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By | 2017-04-10T15:16:21+00:00 aprile 8th, 2017|News, News|0 Comments

About the Author: