Premiati “al Quadrato”: ritirato il grandesignEtico International Award 2016

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Dopo il Compasso d’Oro e le tre medaglie all’International Coffee Tasting, arriva il grandesignEtico International Award.

fabio-barichella-e-arturo-morettino

Si è svolto ieri, presso l’elegante salone di Banca Prossima del Gruppo Intesa San Paolo a Milano, l’evento di premiazione della 14^ edizione del grandesignEtico International Award, il premio assegnato dall’Associazione Culturale Plana alle aziende internazionali che perseguono criteri di eccellenza qualitativa ed etica nella realizzazione dei loro prodotti. Fra queste, Morettino è la prima azienda siciliana ad aver ricevuto il prestigioso premio per la distintiva lavorazione artigianale, etica ed eco-sostenibile, la cui massima espressione è la cialda brevettata e dal design unico “Espresso al Quadrato” 100% eco-compatibile.

GrandesigEtico è il premio che l’Associazione Culturale Plana assegna, in base a rigorosi parametri, ai Designer ed ai prodotti innovativi di quelle aziende che si sono impegnate in contesti etici. Con i Patrocini della Regione Lombardia e di Città Metropolitana di Milano, il premio assegnato è il prestigioso Poetario Obliquo, opera di Giorgio Milani realizzata a mano e in esclusiva per questo evento, unica nel suo genere tanto che ogni pezzo è diverso da tutti gli altri.

E’ proprio la cialda Espresso al Quadrato ad aver nuovamente attirato l’attenzione delle giurie internazionali: nata da un ricercato studio di design industriale e di progettazione alimentare, con il prezioso contributo del food designer Paolo Barichella, il sistema Morettino si fonda una cialda eco-compatibile in carta filtro alimentare, disegnata per rappresentare i valori distintivi della storica azienda siciliana: qualità, artigianalità e sostenibilità.

L’ottenimento di un riconoscimento così importante come il grandesignEtico International Award è espressione di una significativa scelta etica e sostenibile alla base della visione Morettino e della stessa cialda Espresso al Quadrato: dalla qualità certificata della materia prima, selezionata nelle origini più pregiate al mondo, alla lavorazione lenta e artigianale attraverso una distintiva tostatura ecologica ad aria calda pulita, al packaging interamente eco-compatibile e riciclabile al 100%, fino alle macchine dedicate ad alta efficienza energetica, rigorosamente Made in Italy, in grado di creare l’Espresso perfetto, in una logica di filiera corta e sostenibile dal produttore al consumatore finale, con la consegna  del caffè macinato fresco “a km0”.

“Da ormai 4 generazioni testimoniamo con la nostra missione imprenditoriale di perseguire con costanza i principi di qualità, etica e sostenibilità ambientale alla base del nostro credo – dichiara Arturo Morettino, Responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo dell’azienda di famiglia. – Un viaggio intenso che ha origini lontane, nei paesi produttori delle zone equatoriali.  In un contesto di mercato che va sempre più veloce, noi amiamo prenderci il giusto tempo per fare le nostre scelte delle selezioni di caffè direttamente all’origine e nel pieno rispetto dei principi di solidarietà e sostenibilità che sono alla base delle piccole realtà di coltivatori che, con la loro metodologia di raccolta dell’Hand Picking, rappresentano un fattore chiave all’inizio di questo lungo viaggio, che prosegue con la nostra arte di miscelare le origini più pregiate al mondo, una lenta tostatura ad aria calda pulita e una sapiente stagionatura dei caffè tostati. Piccole grandi attenzioni che rendono unica la qualità e la salubrità che da sempre contraddistinguono le selezioni Morettino ”.

Scarica qui l’articolo in versione PDF.

comunicato-stampa_grandesignetico-award-2016_caffe-morettino

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By | 2017-02-16T20:32:52+00:00 novembre 21st, 2016|News, News|0 Comments

About the Author: