Timeline 2017-05-05T15:39:20+00:00

TEMPO. MORETTINO TIMELINE

Una lunga storia di passione per il caffè.

1920

Da un’antica bottega di famiglia di spezie e coloniali sita nella storica borgata di San Lorenzo ai colli a Palermo, nasce nel lontano 1920 la passione di Angelo Morettino per il caffè.

1950

Fin da allora il nostro amore per il caffè ci guida alla ricerca dell’eccellenza non accettando mai alcun compromesso con la qualità e rispettando i segreti di una lavorazione lenta ed artigianale. Una passione che ha radici molto lontane, dense di significati storici, culturali e sociali che hanno da sempre contraddistinto la diffusione della cultura autentica del caffè di qualità in Sicilia.

La passione per il prodotto e la vocazione per la qualità, lo portarono fin da subito alla prima importante scelta di firmare con il cognome di famiglia tutte le miscele sapientemente create. Nasce così “Caffè Morettino”.

1960

Fin da allora gli elementi distintivi di Morettino sono stati l’attenta selezione delle materie prime, la lavorazione lenta ed artigianale e l’arte di miscelare le più pregiate origini di caffè provenienti da tutto il mondo. Il riscontro del mercato fu significativo e la qualità delle selezioni Morettino diventa presto un punto di riferimento negli ambienti della borghesia palermitana e nei primi caffè storici della città di Palermo.

1980

Il fondatore Angelo Morettino decide di aggiornare il modello organizzativo della propria azienda di famiglia, coinvolgendo progressivamente i suoi tre figli Arturo, Alberto ed Alessandro nella gestione dell’azienda affidando loro la responsabilità dei tre settori strategici del marketing, della produzione e dell’amministrazione.

1990

Caffè Morettino proseguì con una crescita mirata e sostenibile mantenendo sempre un focus costante sulla qualità dei propri prodotti, ma fu negli anni ’90 con il trasferimento nell’attuale stabilimento produttivo che l’azienda visse un importante cambiamento che gli permise di diventare una moderna realtà industriale mantenendo però il carattere distintivo della lavorazione lenta ed artigianale e di perseguire la propria vision di rispettare pienamente il prodotto, il consumatore e l’ambiente.

Tra le scelte più significative infatti la localizzazione del nuovo sito produttivo nel cuore di un’isola verde di 10.000 MQ realizzata con un equilibrio naturale a pochi passi dalla storica torrefazione di famiglia nella borgata di San Lorenzo ai Colli, l’adozione di una innovativa tostatrice ecologica ad aria calda pulita e l’ottenimento di un sistema integrato di certificazioni di qualità dei processi aziendali (UNI EN ISO 9001; 14001).

2000

Morettino persegue la propria vocazione alla qualità totale e alla sostenibilità ambientale andando sempre più incontro all’evoluzione delle esigenze dei consumatori, attraverso l’adozione delle più moderne tecnologie produttive, la realizzazione di un laboratorio interno di Qualità dotato di importanti strumenti scientifici e l’avvio di rilevanti processi di Ricerca & Sviluppo, in grado di garantire un miglioramento costante dei propri standard qualitativi.

Proprio la diffusione del distintivo know-how acquisito negli anni e della cultura autentica del caffè, diventa uno dei principali obiettivi della terza generazione Morettino con l’istituzione nel cuore dell’azienda, di un centro di formazione e di addestramento specializzato “Morettino School of Coffee” e la storica inaugurazione dell’esclusivo “Museo del Caffè”, autentico scrigno di famiglia contenente più di 1000 antichi strumenti per la lavorazione del caffè provenienti da tutto il mondo.

2015

Con l’inserimento all’interno dell’azienda della quarta generazione Morettino negli ultimi anni inizia una graduale strategia di internazionalizzazione, fondata sulla volontà di diffondere la cultura autentica dell’Espresso di qualità in un’ottica globale, attraverso un’esperienza consapevole all’interno del mondo del caffè: nasce cosi la “Morettino Coffee Experience”.

Caffè Morettino si propone oggi di perseguire la mission aziendale esaltando propri valori distintivi quali la qualità dei propri prodotti, l’artigianalità della lavorazione e la centralità dell’etica e della sostenibilità ambientale.

Morettino da sempre sostiene che l’innovazione debba affondare le proprie radici proprio nella tradizione: il perseguimento di prestigiosi riconoscimenti internazionali quali le numerose Medaglie d’Oro ottenute all’International Coffee Tasting, il Quality Award 2015 e la recente candidatura al Compasso d’Oro 2016, pone oggi Morettino come una delle più rilevanti realtà di eccellenza del panorama internazionale.

FUTURO