Le Vie dei Tesori

Morettino è il caffè ufficiale de Le Vie dei Tesori, il festival che da dieci anni accende i riflettori sulle bellezze culturali e artistiche di Palermo e che assume quest’anno ancora più importanza nell’anno di Palermo Capitale della Cultura e di Manifesta. Anche quest’anno saremo partner dell’evento attraverso numerose iniziative, che si svolgeranno per tutto il mese di ottobre.

Tra queste le visite al Museo del caffè, primo esempio di museo aziendale in Italia, inserito tra i “tesori” della manifestazione. Una vasta collezione privata che raccoglie in un ampio spazio museale nel cuore dell’azienda, a San Lorenzo ai Colli, più di mille strumenti per la lavorazione del caffè provenienti da tutte le parti del mondo e risalenti a epoche diverse, dal Seicento ad oggi.

Come fatto lo scorso anno con Villa Pottino, anche quest’anno Morettino “adotterà” un luogo storico della città inserito nel percorso de Le Vie dei Tesori, organizzando degustazioni di caffè in blend e monorigine per i visitatori.

Infine, proseguiranno anche quest’anno i laboratori per bambini di Kids Coffee Lab, un’esperienza non solo ludica ma anche formativa, in cui i bambini vivranno con la loro fantasia un viaggio nel mondo della produzione del caffè. Durante il laboratorio, infatti, assisteranno al racconto della storia del caffè dalle lontane piantagioni fino a qui, in seguito macineranno i chicchi con dei piccoli macinini e dipingeranno con la polvere del caffè da loro stessi creata.